Per la grande festa di sabato 7 dicembre al Viper Theatre il meglio della musica emergente italiana. Special guest Appino dal vivo con “sei solo tour”. In giuria, tra gli altri, Piero Pelù, Dente, Federico Dragogna de I Ministri, Giancane, Max Collini e la “nostra” Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante, e una lista infinita di addetti ai lavori.
A quarant’anni dalla prima edizione del Rock Contest, è in arrivo una nuova e imperdibile finale. Sabato 7 dicembre saranno sei le band in gara che si esibiranno sul palco del Viper Theatre di Firenze: Lazy Lazarus, Stato Brado, Lo-Fi Le Fusa, Giulio Maria, Nelav e VOV VOV!. Ospite live Andrea Appino che farà tappa a Firenze con “Sei Solo tour”, per l’occasione arricchito da specialissimi ospiti a sorpresa. In giuria, tra gli altri, Piero Pelù, Dente, Federico Dragogna de I Ministri, Giancane, Max Collini e la “nostra” Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante, e tanti addetti ai lavori.
Era il 1984 quando Controradio ideò il Rock Contest. Dopo uno stop nei primi anni duemila, la manifestazione è ripartita affermandosi come evento nazionale e sin da subito è diventata punto di riferimento dove conoscere i nuovi talenti della scena italiana e scoprire le tendenze musicali del momento. Una realtà fra le più vivaci ed attuali dedicata da sempre ai musicisti emergenti.
Al termine di un’edizione entusiasmante, seguita in presenza e online da migliaia di persone, sabato 7 dicembre andrà in scena la grande finale del Rock Contest 2024, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, o forse meglio dire della musica emergente in Italia. È anche il momento in cui musicisti affermati, discografici, tour manager, i direttori artistici dei più importanti festival si ritrovano e hanno l’opportunità di confrontarsi con giovanissimi talenti. Tra i tanti: Piero Pelù, Federico Dragogna de I Ministri, Giancane, Dente, Max Collini, Antonio Aiazzi, la scoperta del Rock Contest 2022, Giorgia Pietribiasi in arte Lamante e poi gli scout di Locusta, Woodworm, Audioglobe, Dischi Sotterranei, Rc Waves, Annibale Records, Inox Dischi, Pulp Dischi, Artico Festival, Fans Out Festival, Musica Sulle Apuane, WØM Fest, Let’s Festival, Lars Rock Fest, Off Tune Festival, Ferrara Sotto Le Stelle.
L’edizione 2024 ha visto dapprima l’iscrizione di circa 600 progetti provenienti da tutta Italia e da cui sono stati scelti 30 band e solisti. Durante le eliminatorie prima e le semifinali dopo, il voto della giuria tecnica e del pubblico ha decretato i sei finalisti che si esibiranno nella serata di sabato. A differenza delle precedenti edizioni c’è una Toscana molto ben rappresentata, segno di un rinnovato fermento creativo che, anche grazie al Rock Contest e Controradio, agita le più giovani generazioni di musicisti della regione. Ma torna anche il gusto della sperimentazione lontano dagli stereotipi dell’ormai abusato “indie italiano” per confrontarsi con le più sofisticate produzioni d’oltre confine. Per entrare nel dettaglio dei sei selezionati, la rassegna vedrà sul palco il cantautorato visionario e psichedelico del livornese Giulio Maria, la potente elettronica cyberpunk dei grossetani Nelav, e il sofisticato mix di indie, kraut e shoegaze dei fiorentini VOV VOV!, l’indie pop in bilico fra folk, elettronica e psichedelia dei fiorentini Lazy Lazarus, la concettuale “musica elettroacustica post-agricola” dei bolognesi Stato Brado, l’indie rock in italiano dei fiorentini Lo-Fi Le Fusa. Ma attenzione, i trenta gruppi selezionati per i live sono ancora tutti in gara per i premi tematici (Premio FSE/Giovanisì, Premio Enrico Greppi “Erriquez”, Premio MITA, Premio Best Live Experience e Premio Ernesto de Pascale).
Anche per la finale si vota online sul sito www.rockcontest.it.
L’apertura porte al Viper Theatre (Via Pistoiese 309, Firenze) è fissata alle 20:45. Le prevendite su TicketOne sono attive fino a venerdì 6 dicembre, mentre l’ingresso è gratuito per i soci del Controradio Club. L’evento sarà trasmesso anche in diretta radio (Controradio 93.6 – 98.9 FM, DAB+ e App) e in video streaming sui canali Facebook e YouTube di Rock Contest e Controradio.
Col suo ultimo tour indoor e le canzoni dei suoi tre album con arrangiamenti rinnovati, Andrea Appino sarà l’ospite live della serata. Dopo questo appuntamento chiuderà a “tempo indeterminato” l’esperienza solista. Un’occasione imperdibile per i fan, soprattutto perché per la finale del Rock Contest il live di Appino vedrà la partecipazione sul palco di amici e colleghi che hanno condiviso con lui parte di una lunga carriera musicale.
Andrea Appino, noto semplicemente come APPINO, dal 1995 è penna, voce e chitarra dei The Zen Circus, con i quali ha pubblicato 12 album, un EP, una raccolta e un romanzo autobiografico. Con il Circo Zen, Appino ha calcato centinaia di palchi in tutta la penisola e non solo, affermandosi come un punto di riferimento per la scena rock nazionale.
Dopo “Il Testamento”, l’esordio solista del 2013, e “Grande raccordo animale”, del 2015, un anno fa usciva l’ultimo lavoro “Humanize”, un progetto tra rock ed elettronica, tra cantautorato introspettivo e sperimentazione sonora. Nel maggio 2024 pubblica “Le vecchie maniere”, un EP di due tracce squisitamente folk.
Ammontano ad oltre 15.000 euro i premi in palio finalizzati alla crescita professionale e alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e produzione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.
Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. Al terzo 500 euro.
Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
A questo si aggiunge il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.
Novità 2024 il Premio MITA. Made in Italy Tuscany Academy, Istituto Tecnologico Superiore premierà chi maggiormente pone attenzione all’immagine complessiva della formazione musicale: dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. Saranno assegnati 2.000 euro per finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione professionale del gruppo o del solista vincitore.
Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.
Infine, il Premio Best Live Experience, Arte Residente che offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.)
Tutti i 30 selezionati restano pertanto in gara per l’assegnazione dei premi tematici: Premio FSE/Giovanisì, Premio Enrico Greppi “Erriquez”, Premio MITA, Premio Best Live Experience e Premio Ernesto de Pascale.
L’immagine ufficiale del Rock Contest 2024 è firmata dal noto illustratore Alessandro Baronciani, una collaborazione nata nel 2015 e proseguita anche nella sua partecipazione alle giurie in quanto musicista.
La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers e MITA Academy. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Recording Studio e ARTE Residente.
Prevendite su TicketOne attive fino a venerdì 6 dicembre.
Ingresso gratuito per i soci del Controradio Club.
www.rockcontest.it / [email protected]
Facebook – https://www.facebook.com/RockContestControradio
Instagram – https://www.instagram.com/rockcontestcontroradio/
COMUNICAZIONE ROCK CONTEST 2024 – ABOUT SRL
Lucia Santarelli [email protected]