Rock Contest 2016
Sabato 10 dicembre serata sold-out all’Auditorium Flog per la finale del Rock Contest 2016, coronata dal live di Francesco Motta (vincitore Premio Tenco 2016).
Partenza “soft” alle 22, con l’esibizione degli Handlogic, progetto nato a Firenze nel 2016 da un trio di appena ventenni accompagnati da una rodata sezione ritmica e (a sorpresa) da una sezione fiati, che sviluppa un sound di matrice elettronica che rimanda alla scena alternativa britannica e a quella r&b e neo soul contemporanea.
Ad esibirsi per secondi, i Plateaux da Milano, dediti ad una personale visione della Musica Cosmica americana, tra folk-rock, country e psichedelia, melodie pop e testi in inglese.
Ad accontentare invece gli amanti del rock alternativo più graffiante, terzi sul palco, i giovanissimi Ros, da Siena, distintisi per il forte entusiasmo e per l’immediatezza della proposta.
A metà serata è stato il turno dei I Light Whales,
una band formata nel 2016 da quattro musicisti trentini provenienti da diverse esperienze pregresse. Elettronica, pop e folk centrifugati in un originale mix in inglese. Alle 23, davanti ad un auditorium già gremito, sono saliti sul palco gli Handshake; gruppo di appena ventenni, spigliati, melodici amanti di distorsioni e riff psichedelici.
A concludere le esibizioni del Rock Contest, The Manitoba, progetto nato due anni fa, da Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti, accompagnati sul palco (ed alla produzione) da Samuele Cangi.
Propongono un sound caratterizzato da un’elettronica ponderata, inserti essenziali di chitarra per un ibrido di dream-pop, melodia italiana e rock britannico.
Alberto Ferrari dei Verdena (Presidente di Giuria), Giulio Favero (Il Teatro Degli Orrori), Lorenzo Urciullo (Colapesce), Iacopo Incani (iosonosuncane) e Max Collini, assieme ad mumerosissimo team di professionisti ed ai voti del pubblico hanno decretato gli Handlogic, come vincitori assoluti di questa XXVIII edizione del Rock Contest, seguiti da The Manitoba ed Handshake.
Una 28esima edizione estremamente variegata dunque, e con una qualità della proposta decisamente alta, a testimonianza di una scena musicale italiana in ottimo stato di salute.
A Giorgio Mannuci è stato assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in Italiano.
Come è ovvio l’eco dell’evento è stato fortissimo sui social network già nelle primissime ore, e tantissime sono state le testate che hanno pubblicato report della serata, servizi fotografici o speciali video.
Di seguito una veloce carrellata di articoli già pubblicati dopo la serata finale del Rock Contest 2016:
Repubblica.it parla del Rock Contest+ video
mescalina.it Racconta la performance degli Handlogic
Il podio del 28° Rock Contes descritto da Musictrack.com
Disco della settimana su Rockit
055firenze.it pubblica un articolo sulla vittoria egli Handlogic
Jamesession20.com in un breve articolo sulla finale
Pratosfera.com propone alcune osservzioni sulla nuova scena musicale indipendente
Il Corriere fiorentino racconta il Rock Contest con un video
Il Rock Contest negli anni è stato il palco che ha fatto da trampolino di lancio per gruppi come Roy Paci, Offlaga disco Pax e molti altri, non fa eccezione questa 28esima edizione che conferma la validità della formula: gli Handlogic hanno già ricevuto l’offerta della casa discografica Picicca (Brunori sas, Verdiana Raw) e gli altri due vincitori, a pochi giorni dalla vittoria, hanno già ricevuto proposte da alcune label disposte a produrre e promuovere la loro musica, i giurati hanno manifestato interesse per i gruppi scambiando i rispettivi contatti, tutti i media parlano (e continueranno a parlare) dei gruppi in gara. Seguite queste pagine per i prossimi sviluppi.
In primavera i dettagli per la nuova edizione!