Esce oggi, il 26 novembre, “Motore”, la prima canzone ed il primo singolo di GAUBE, progetto di Lorenzo Cantini, secondo classificato della “Computer Age Edition” del Rock Contest.
Gaube è un progetto solista di canzoni, uno sguardo critico sulla contemporaneità per suggestioni ed immagini attraverso i testi, sostenuti da sonorità progressive rock e psichedeliche.
“Motore è un pezzo che vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sviluppare un sano spirito critico, necessario per comprendere le dinamiche sociali e soprattutto ciò che percepiamo lontano e diverso da noi. La nostra percezione del mondo, infatti, non deve limitarsi all’imposizione di istintive logiche dualistiche e polarizzanti. Stabilire nette divisioni tra ciò che appare giusto o sbagliato, buono o cattivo, tra bene e male, genera spesso rappresentazioni superficiali e semplicistiche della realtà” raccontano le note che accompagnano l’uscita
Dal punto di vista musicale il brano affonda le radici nei suoni progressive-rock e psych, con richiami alla sperimentazione internazionale degli Area, alla modernità rock degli ultimi Verdena o al cantautorato di Fabrizio De Andrè, tra gli echi dei grandi nomi del progressive rock britannico come Genesis – periodo ‘Foxtrot’ – e Pink Floyd.
‘Motore’ (con distribuzione Audioglobe/The Orchard e con parte editoriale curata da Bonimba) è il primo di tre brani la cui pubblicazione sarà cadenzata nel corso dei primi mesi del 2022. La canzone ha raggiunto la finale del Rock Contest edizione 2020, la prima in digitale, portando l’artista al secondo posto della classifica finale. Il brano e quelli che seguiranno sono stati registrati nel mese di febbraio del 2021 presso il Sam Recording Studio di Lari (PI) proprio grazie al premio conquistato al contest.
Gaube sta attualmente lavorando al suo primo disco.
IL TESTO
Ogni macchina ha il suo motore,
così ogni uomo ha la sua motivazione,
ed è difficile spaccare il mondo in due
e tracciare una linea di confine,
le barriere tra gli stati nazionali,
le barriere tra le nostre emozioni,
sono morte le parole dietro un punto indefinito aldilà dei suoni.
Guardare con gli occhi di altri,
senza neanche saperne il colore sentire,
sentirne con la mente,
le intemperie sulla pelle,
e poi parole uscite da un cratere come lava incandescente
dopo pietra che blocca la gola,
pietra che lanci sui vetri puliti
e splendenti vetri puliti fuori moda,
e poi parole uscite da un cratere come lava incandescente
dopo pietra che blocca la gola,
pietra che lanci sui vetri puliti
e splendenti vetri puliti fuori moda
CREDIT BRANO:
‘Motore’ è stata scritta da Lorenzo Cantini/Gaube.
Produzione esecutiva: Francesco Cerasi
Arrangiamenti: Lorenzo Cantini/Gaube in collaborazione con Davide Sorresina, Lorenzo Chiarello, Giulio Grillo ed Emilio Valentino
Registrato nel febbraio del 2021 da Andrea Ciacchini del Sam Recording studio di Lari.
Mixato e masterizzato da Stefano Bechini
Musicisti:
Lorenzo Cantini, voce, chitarra e synth
Davide Sorresina, batteria
Lorenzo Chiarello, basso
Emilio Valentino, chitarra
Giulio Grillo, tastiera e organo
Edizioni: Bonimba srl