Androgynus

Già esordente al Rock Contest in compagnia di Gaube nel duo “Monologue”, Androgy̆nus è il nuovo progetto in italiano di Gabriele Bernabò, giovanissimo grossetano.
Tra canzoni ed immagini, si interroga sul rapporto tra individuo e società rivolgendosi alla conoscenza ancestrale, al mito e alla bellezza della natura, traducendone i contenuti attraverso la lente di un linguaggio musicale particolarmente attento alle nuove tendenze in ambito neopsichedelico. Ha già all’attivo una serie di singoli e videoclip che anticipano il primo album, “Medioevo Digitale”.

Facebook

Instagram

Youtube

Blue Lotus Wine

Blue Lotus Wine è una band fiorentina formata da Emma Melozzi (voce), Sofia Manara (chitarra e voce), Gabriele Galli (basso e chitarra) e Lorenzo Vitali (batteria). Si incontrano nel 2019 – ancora liceali – in una scuola di musica e vengono notati da Lorenzo Pellegrini (⁄handlogic), che sprona il gruppo a iniziare a suonare e a cercare una propria identità. Insieme iniziano un percorso su materiale inedito che unisce sonorità soul e elettroniche alle forme del rock alternativo, accostando luminose armonie vocali a tre voci ad uno stile di scrittura profondo ed introspettivo. Al momento stanno lavorando all’EP di debutto.

BOHÈME

Giovani ventenni da Borgomanero (Milano), si fanno ispirare dalla library music degli anni ’60 e’ 70, dalle atmosfere eteree della psichedelia contemporanea, ossessionati dal glamour pop di Kylie Minogue. Selezionati da Federico Dragogna de I Ministri per partecipare un suo workshop hanno pubblicato un primo ep. “Nuove Stanze”, su suggestioni letterarie, accompagnato da una serie di date nel nord Italia. Sono attualmente al lavoro sull’album d’esordio: SPECCHIO SEGRETO.

Instagram

Youtube

Bram Stalker

Bram Stalker è power duo che non suona la chitarra, viene dalle montagne e ci resta più che può; è ansia, rabbia, eccitazione e birra bionda; sei tu in preda alla paura del tuo peggior nemico, che poi alla fine sei sempre tu”. Attitudine garage per un sound solido ed originale, i due abruzzesi alternano l’italiano all’ingrlese, hanno all’attivo recensioni per testate straniere, una collaborazione con Nick Oliveri dei Queens Of The Stone Age e l’apertura per importanti artisti come Idles ad altri.

Facebook

Instagram

Youtube

CALLIOPE

Calliope è il progetto di Giulia Agostini, cantautrice ventinovenne toscana, intrapreso vita nella calda estate 2022 in collaborazione con il produttore Renato D’Amico (Postino, Emma Nolde). Dalle prime canzoni scritte al pianoforte ed alla chitarra da giovanissima studente di musica, giunge oggi alla realizzazione del suo primo EP in italiano dal sound fluido e cangiante.

Facebook

Instagram

Cannibali Commestibili

“Ad ispirarci – spiegano i tre musicisti trentini – è stato il documentario (falso) “Cannibals in the jungle” che avevamo visto insieme. Da quel momento abbiamo deciso di creare un gruppo in grado di manifestare la nostra natura sonora cannibale”. Nebbie, paludi, lamiere arrugginite ed inquietanti presenze in boschi illuminati dalla luna piena sonorizzati da un roboante magma sonoro fatto di alternative rock, hard blues, stoner, in italiano.

Facebook

Instagram

Youtube

Asa’s Mezzanine

Gli Asa’s Mezzanine, da Siena, sono un gruppo strumentale di rock alternativo. Influenzati dal progressive, dalla psichedelia, dal jazz e dall’industrial, dalle ritmiche tribali e dal potere contemplativo della musica. Nel luglio 2022 è uscito il primo disco, totalmente autoprodotto, intitolato When She Met Herself, un percorso emotivo transmediale, un racconto sospeso tra scritto e musica che sarà affiancato a breve da un romanzo omonimo che esporrà la visione occulta celata dietro alle note. i live sono affiancati da performance multimediali.

Facebook

Instagram

Youtube

CATERINA

I Caterina nascono dall’incontro di Davide Bartolomei e Elisabetta Caizzi Marini nel 2019 a Bologna. Dal 2019 al 2021 compongono molti brani inediti dalle sonorità rarefatte e dream pop, momento che rappresenta per i due un elemento di sopravvivenza e di liberazione dalla reclusione della pandemia ma soprattutto da una condizione di reclusione più profonda, intima e condivisa. Già selezionati per la “Computer Age Edition” del 2020, tornano al Rock Contest nel 2022 assieme a  Jacopo Bettega (batteria), che sposta il progetto verso sonorità più dirette, grezze e veloci frutto dei suoi ascolti “hard core”.

Instagram

Youtube

Cinus

Cinus, nome d’arte di Ginevra Lucia Cosci, classe 1999, cantautrice polistrumentista toscana dalla provincia di Lucca. Cresciuta tra la musica e il teatro ha coltivato la sua passione sin da bambina attraverso studi adeguati. “Scrivere musica è ciò che più mi rende felice e la consola, il pensiero di poter trasmettere le stesse emozioni ha fatto sì che il desiderio si potesse concretizzare, facendo uscire i miei brani dalla cameretta al palcoscenico, suonando live molto spesso. Così l’arte non si è fermata alla sola espressione della mia personalità ma è diventata anche un mestiere”.

Facebook

Instagram

Youtube

Dino Flange

Dino Flange è il progetto di Alessandro Corsini, ventinovenne bresciano. Il suo obiettivo “prendere delle canzoni d’amore, affrontare temi filosofici per inserirli in un panorama sonoro di un’altra dimensione, tra solenne, magico, antico e futuro, galleggiare in un vortice senza tempo”.

Facebook

Instagram

D.O.A. ( Death Of Autotune )

D.O.A. (da un brano di Jay-Z) sono un gruppo di  ragazzi tra i 22 e i 25 anni da Palazzolo Sull’Oglio (BS) e Grumello del monte (BG). Lyo alla chitarra, Benzo batteria, Nicolas Lecchi basso/sax e Mr RowBrown voce. Il progetto è iniziato nel 2018 e si è presto concretizzato in “INTRO”, l’album d’esordio, in bilico fra rap, alternative rock, soul e pop con brani in italiano ed in inglese, su basi rigorosamente suonate.

Instagram

Youtube

Forgotten Dream

Gruppo indipendente alternative rock proveniente da Cremona, insieme da appena un anno. A giugno 2022 è uscito l’album “Cotton Candy & Pills” un progetto “raw” registrato interamente in casa. “Dal pop anni ’60 alla psichedelia degli anni ’70, dal post-punk degli anni ’80 al grunge degli anni ’90. Questi generi sicuramente costituiscono l’anima dei Forgotten Dream, anche se non sentiamo di appartenere ad un genere musicale preciso. Probabilmente la nostra musica suona in qualche modo nostalgica. Essere nati negli anni ’90 ci abbia illuso di un futuro positivo, da “cartellone pubblicitario”. Il presente di questi anni è molto diverso dalle aspettative con le quali siamo cresciuti. Questo fa nascere in noi un profondo senso di nostalgia che si riflette nella musica che facciamo”.

Instagram

Facebook

Instagram

Youtube

giuliomaria

Dopo esperienze in altri progetti come (Nervi, La Notte) giuliomaria comincia a scrivere le prime canzoni con influenze che richiamano la musica italiana e d’oltremanica a cavallo fra anni 60’ e 70’. Nel 2022 è uscito il suo primo EP chiamato “VOL.1” , caratterizzato da atmosfere sognanti ed evocative.

Facebook

Instagram

Youtube

Hitch Von Cassen & the Dreamers

Hitch Von Cassen, da Isernia, armato di una chitarra elettrica e vari effettini (suo grande amore), inizia presto a scrivere le prime bozze dei suoi brani, che entreranno a far parte del suo album di debutto “Humpty Dumpty”, uscito nel febbraio del 2022. L’album che va a raccogliere tutta la passione per il dream pop e lo shoegaze di matrice anglosassone, si avvale della collaborazione di diversi musicisti e cantanti che hanno partecipato alla creazione dell’opera come se fosse un sogno collettivo. Nascono così “Hitch Von Cassen & the Dreamers”. Al momento la band si sta dedicando ai live per portare in giro muri di suoni, dolcissimi e assordanti sussurri e sogni, al contempo sta lavorando alla scrittura di nuovo materiale.

Facebook

Instagram

Youtube

LAMANTE

Selvaggia, tribale, punk e psichedelica al tempo stesso, ed emotivamente intensa; così è la proposta musicale in italiano di Giorgia Pietribiasi, 23enne vicentina stabilitasi a Milano. Già segnalatasi in diverse manifestazioni specializzate e con una discreta attività live, Giorgia sta lavorando al suo primo ep con il produttore Taketo Gohara.

Facebook

Instagram

Youtube

Le Pietre dei giganti

Le Pietre Dei Giganti sono una band psych-alternative di Firenze. Stoner, psichedelia, heavy rock, blues acido, groove tribali, sampling ed elettronica, testi intrisi di poesia e gusto epico. Veti e Culti, il loro secondo album ha ottenuto il plauso della critica di settore (Rumore, Ondarock, Impatto Sonoro, Rockit, Blow Up) ed è stato definito da Rockit come “uno dei dischi migliori degli ultimi tempi di rock italiano, nell’accezione più generale del termine”.

Facebook

Instagram

Youtube

LONELY BLUE

I Lonely Blue sono un gruppo musicale italiano formatosi a Torino nel 2019. La loro musica si ispira ai grandi gruppi rock degli anni ’70, caratterizzata da potenti riff e ritornelli di matrice blues. Sono composti da Davide Amisano (basso e voce), Yuri Di Giovanni (chitarra) e Alberto Perretta (batteria), appena ventenni. A lunghe jam ed al forzato isolamento pandemico si deve il loro primo singolo “Blue Hair Girl” ed il loro primo EP “Water”, dalla forte matrice blues. Ripartiti con una frenetica attività live, nel 2022 rilasciano un nuovo singolo, Men For Free, che annuncia l’arrivo di un nuovo EP.

Facebook

Instagram

Youtube

Marte

Martina Saladino, in arte Marte, è una ventisettenne sempre in cerca di qualcosa in giro per il mondo per tornare poi ogni volta a casa, a Genova. Così la sua musica, in perenne evoluzione e mutamento; da un primo disco in inglese, a prove più sperimentali, tour ed esperimenti pop. Oggi lavora in team con Fulvio Masini dei Banana Joe ad un suo primo disco in italiano.

Facebook

Instagram

Youtube

Martini Police

Immersi nelle verdi colline brianzole, i poco più che ventenni Martini Police suonano una sorta di yacht-rock psichedelico e contaminato con influenze anni ‘70 ma al passo con le sonorità contemporanee internazionali. Ad inizio 2022 la band presenta l’EP Vibre Delivery Service, seguito da un tour che vede i Martini Police sui palchi italiani assieme a Vanarin, Italia 90, Sean Nicholas Savage, Gomma, Marco Castello, The Notwist e Nu Genea.

Facebook

Instagram

Youtube

Mundial

Mundial è il nuovo progetto del cantautore Carmine Tundo, del maestro Roberto Mangialardo e del batterista Alberto Manco. Da sempre attivi nel circuito indipendente musicale italiano, collaborano in diversi progetti, tra i quali La Municipàl e Diego Rivera. Il nuovo progetto affronta un particolarissimo percorso sonoro che dalle radici della musica salentina giunge alle nuove frontiere dell’elettronica moderna. Dopo il primo album “Scércule”, termine salentino che indica piccoli oggetti di uso comune di varia tipologia (cianfrusaglie) e 50 date in giro per lo stivale,  la band è a lavoro sulla produzione del nuovo album.

Facebook

Instagram

Youtube

Nobody

Nobody (Giulia Tudisco) è una giovane cantautrice nata a Roma ed ora stabilita a Londra. Fortemente inspirata dagli scritti di Luigi Pirandello, affronta a livello testuale il contrasto tra voler essere sé stessi e dover assecondare l’idea che gli altri hanno di noi, siamo individui, ma siamo anche visti in centomila versioni diverse, per cui risultiamo non essere nessuno (Nobody). “Luminol (Pt. 2)”,  è un inno pop alternativo per le anime solitarie che si sentono deboli e invisibili. Con immagini e suoni taglienti, versi vuoti e metafore, Nobody mira a sensibilizzare sul suicidio, un argomento tabù. E’ di imminente pubblicazione il quarto singolo, “You Watch the Stars”, sempre sulla scia di un sofisticato alternative pop in lingua inglese.

Facebook

Instagram

Youtube

O:ODAL

Il progetto nasce dalla volontà di unire sonorità internazionali (tra alternative e post rock) all’attualità della scena indipendente italiana, dai Verdena a Tyler The Creator, dagli Slowdive a Iosonouncane. Ne nasce una fusione di atmosfere elettroniche e indie con venature dream-pop. Portano il loro suono anche lontano dai palchi e dai concerti, oltre il busking con set semi-acustico hanno collaborato alla scrittura delle musiche per “Re:Azioni”, una performance di danza contemporanea curata della coreografa Serena La Grotta e l’associazione “CADE_contemporanee arti” di Firenze. Recentemente Gaia ha collaborato al progetto ‘The Overlook Mixtapes’ di Wassilij Kropotkin. Durante la pandemia si sono dedicati alla scrittura di nuovi brani. Il risultato è il racconto che sarà racchiuso nel disco d’esordio, “Due Punti”.

Facebook

Instagram

Youtube

Orthopédie

Nati nel 2019 dall’incontro/scontro musicale tra Alessandro Abbate (chitarrista ex Washita) e da Laura Martelli (ex House Of Tarts) gli Orthopédie si arricchiscono nell’aggiunta del veneto Marco Salvador (batterista-ballerino modulare) e del molisano Antonio Izzo (bassista-trapezista multifunzione) entrambi attivissimi nella scena avant-jazz toscana e non. Da questo incontro nasce un progetto di Ortopedia Magica in cui le canzoni sono “prese a calci e poi medicate, avendo cura di lasciare un po’ di brutture in vista, a memoria”. Il risultato è quello che succederebbe “se il cattivissimo Sid di Toy Story facesse alla musica quello che ama fare a quei poveri giocattoli”.

Instagram

Ossa di cane

Ossa di cane nasce nel 2020 dall’incontro tra Giovanni Miatto e Alessandro Vagheggini, con l’intento di unire l’estetica della musica hip-hop con quella della musica contemporanea. Il progetto racchiude sonorità più disparate, dal lo-fi alla drum and bass, dalla musica contemporanea al jazz, dall’hip-hop al nu-soul passando per momenti di libera improvvisazione. Il minimo comune denominatore delle più recenti composizioni è la narrazione (in italiano) di una storia: “La morte del Re”.

Facebook

Instagram

Pitoni

I Pitoni sono una band rock romana formata da Paolo Pitorri, Lorenzo Angelucci e Michele Mariola. Il loro primo singolo “Pazza Gioia” è uscito per il collettivo Studio Croma, giovane realtà del quadrante di Roma Sud, associazione di cui fanno parte i Pitoni e altre band, artisti, pittori e fotografi. Il sound della band è un ibrido di post-rock e rock alternativo cantato in italiano.

Instagram

Youtube

Riccardo Morandini

Riccardo Morandini è un musicista versatile ed eclettico con alle spalle molteplici esperienze in formazioni e band assolutamente trasversali. Perennemente in tour, negli anni ha collaborato con Sammy Osman, Mr Zombie Orchestra, Collettivo Ginsberg, Kimia Ghorbani, Tower Jazz Composer Orchestra, Alessandro Ristori. Attualmente è il chitarrista di Superpop. Nel 2021 ha pubblicato un EP cantautorale a suo nome intitolato “Eden”. Il 15 Aprile 2022 è uscito il suo LP d’esordio “Il Leone verde” una sorta di oasi alchemica antimoderna fuori dal tempo, in bilico fra suggestioni barocche, spiritualità, cantautorato psichedelico anni ’70 ed alternative pop fine anni ’90.

Facebook

Instagram

Youtube

The Black Armadillos

“The Black Armadillos” sono un duo rock di Genova nato nel 2019 dall’incontro tra Santo Castagnaro (voce e chitarra) e Maurizio Nuzzi (batteria). Il loro sound, robusto ed elaborato, è caratterizzato soprattutto dall’utilizzo di effetti come fuzz e riverbero, con echi di garage rock e forti influenze blues. Hanno all’attivo un album omonimo di 8 tracce con testi in inglese che toccano argomenti differenti tra cui vita quotidiana, esperienze oniriche, rapporto amore-denaro, ecc.

Instagram

Youtube

Una

Gli “una” sono un ibrido uomodonna. La loro musica fluida è la risultante di due sensibilità che stabiliscono un contatto stabile e dinamico. Le due voci, su testi in italiano)  si fondono creando un suono completo in tutte le sue sfumature di genere, i testi in lingua italiana raccontano storie personali che scavano nel profondo. Dalla lucchesia, già segnalati da alcune realtà di settore, attualmente sono impegnati nella realizzazione del loro disco di debutto presso il 360 Music Factory con la produzione di Andrea Pachetti (Zen Circus) e Emma Nolde.

Instagram

Youtube

WAKE UP IN THE COSMOS

Chitarre elettriche psichedeliche, riverberi distorti e voci come segnali di vita da un’altra galassia” “Wake up in the cosmos” nasce nel 2017 dalla mente di Francesco Bigazzi. Dopo l’uscita del primo lavoro “De rerum natura” per concretizzare al meglio le idee sono subentrati all’interno del progetto altri componenti fino ad arrivare alla formazione attuale. Attualmente la band sta ultimando il suo secondo lavoro in studio con Renato D’amico (Postino, Emma Nolde) che uscirà entro la fine del 2022.

Facebook

Instagram

Wicked Expectation

I Wicked Expectation sono una band IDM/elettronica di Torino. Suoni sperimentali, ambient e glitch mixati con voci pitchate e synth disegnano scenari psichedelici per visioni distopiche La band, formata nel 2012, ha pubblicato un paio di album ed ha all’attivo una buona attività live, in Italia ed all’estero. In tempi più recenti la produzione della band si sposta maggiormente verso un sound elettronico e astratto, con ritmi downtempo. A giugno 2020 la nuova collaborazione con il collettivo/etichetta torinese Sideshape Recordings si concretizza con la pubblicazione dell’EP di due tracce Emotional Control e con il singolo Beat Around the Bush. A partire da settembre 2022 la band pubblicherà una serie di singoli (il primo è Moving Clockwise) che andranno a formare il prossimo EP nella primavera 2023.

Facebook

Instagram

Youtube