Quattro ventenni fiorentini: a volte malinconici, a volte spensierati. Assieme dal 2018, uniti dalla voglia di far risuonare il proprio urlo intimo. I loro pezzi nascono da una base di chitarra e una voce un po’ storta, poi arricchita da arrangiamenti moderni, ma con una preferenza per l’analogico e per i grossi riverberi che riportano un po’ indietro nel tempo. Ascoltano gli Arctic Monkeys, gli Zen Circus e l’Officina della Camomilla. I brani pubblicati sono delle demo registrate da loro in casa. Hanno da poco intrapreso una collaborazione con il “Maestro” Pellegrini (Zen Circus, Criminal Jokers) per la produzione artistica dei nuovi singoli.
AIDA
ALLEN
Kilian & Demu Sick, due produttori originari di Vicenza. ALLEN è un progetto che intreccia digitale e analogico, un mix che si muove tra l’agio della patina lo-fi e il nervosismo dell’elettronica, giungendo ad un sound R&B/Urban. Il tema della loro musica racconta quel senso di inadeguatezza e di estraneità rispetto a ci che li circonda. L’estetica associa il sound a immagini sfocate e scintille colorate, a creare un contenitore che tiene a malapena gli sbalzi d’umore.
ATLAS PALACE
Cosimo Cirillo in arte Atlas Palace è un musicista, produttore e ingegnere del suono di Barletta. Inizia a studiare in adolescenza chitarra e pianoforte, dedicandosi presto alla scrittura ed agli aspetti del lavoro in studio di registrazione. Dopo due EP con la band indie Nye, dà vita al progetto Atlas Palace. Nel 2015 pubblica i primi due brani, nel 2018 consegue il Master in Ingegneria del Suono presso l’Università di Tor Vergata. Nel 2019 vede la luce l’EP “Terraforming”, connubio di elettronica e dream pop. Ha già ricevuto diversi riconoscimenti e prodotto musica per altri artisti.
ANDERS
“Dopo il lockdown si incontrano a Firenze Beniamino Cianferoni (ex Avverso, Struttura di Myriam), Giovanni Mazzanti (Loren) e Andrea Cerrone (Aida) e registrano in studio l’album di un nuovo gruppo, rinominato “ANDERS”. Tra spoken word, rock alternativo e post-hardcore. “Joshua. Mi sento più al sicuro qui” è dedicata allo studente Joshua Wong, uno dei leader della protesta iniziata nel 2014 a Hong Kong per chiedere elezioni libere. In “Le migliori menti. Tu come stai” si parla di intrattenimento e vite low cost. “Il fuoco” tratta in maniera metaforica della rabbia e della voglia di avere ancora un’influenza sulle cose, togliendosi le proprie maschere sociali.”
BOB AND THE APPLE
Già attivi dal 2010, trentini ma divisi tra Parigi, Londra e Berlino, hanno all’attivo una intensa attività live ed alcuni ep prodotti con Ricky Damian (Grammy Award per il brano “Uptown Funk” di Mark Ronson feat. Bruno Mars) ormai parte integrante del progetto. Si muovono fra psichedelia sognante ed elettronica ambient.
CATERINA
Caterina nasce come side-project di Davide Bartolomei e Elisabetta Caizzi Marini, rispettivamente Sound Artist e Visual Artist; In una Bologna chiusa dalla Pandemia il duo si riconosce in ascolti comuni e passioni adolescenziali mai sopite (Breeders, Coucteu Twins, Pixies, Slowdive ecc), così da partorire una ventina di pezzi, corti, diretti, sinceri e grezzi il quanto basta per ricordarsi il sapore di quelle chitarre elettriche “dimenticate dalla macchina trita-tutto che chiamiamo industria musicale”.
DAMICO
DJSTIVO
I DJSTIVO sono un progetto musicale nato a Ferrara nel 2018 come gruppo strumentale, il loro sound si è poi evoluto partendo dalla musica jazz fino alla trap passando per l’hip hop e lo-fi, definendo così un proprio stile che intreccia armonie e ritmiche ricercate a testi e strutture tipiche della canzone. Oltre all’attività concertistica, i DJSTIVO sono co-autori insieme con “HPO collective”, di un format artistico/musicale chiamato “After Messa Breakfast Club’’.
ELISE DUCHEMIN
Bassista, chitarrista, cantante, francese di nascita ma residente a Firenze, la sua proposta è un pop contemporaneo e sofisticato dal taglio internazionale.
FILTERMAT
Filtermat è il nome d’arte di Filippo Matteini, musicista, producer, compositore toscano. Equilibrio, armonia e profondità sono parole chiave nel suo processo creativo e nello stile musicale. I primi quattro singoli, un mix di elettropop con atmosfere chill e sprazzi psichedelici, escono a cavallo tra il 2019 e il 2020. Nel periodo del lockdown e durante l’estate del 2020 ha messo a punto un album di 8 pezzi strumentali, dal titolo “VIAGGIO”, mixato al BlueMoon Rec Studio.
GAUBE
Gaube è lo pseudonimo di Lorenzo Cantini. giovanissimo grossetano. Attentissimo ai testi, uno sguardo critico sulla contemporaneità per suggestioni ed immagini, li sostiene evitando la classica struttura pop rifacendosi piuttosto al mondo del progressive rock, attraverso sonorità psichedeliche e sognanti. Attualmente sta lavorando al suo primo album d’esordio solista “Confini”, pensato come concept album.
GIONATA
Gionata è un cantautore toscano. Nato e cresciuto a Lucca, dopo aver militato nei Violacida si trasferisce a Milano, dove dà vita alla propria carriera da solista. Nell’ottobre 2019 è uscito il suo disco di debutto L’America, pubblicato da Phonarchia Dischi. L’album è stato presentato con un tour che ha toccato diversi palchi importanti per la musica indipendente italiana. Rockit.it lo ha definito “uno dei cantautori tradizionalmente intesi più interessanti in circolazione”.
HURRICANE
Hurricane è lo pseudonimo di David Maria Campese, cantautore e produttore italiano che vive fra Milano e Londra. La sua proposta affonda le radici nel folk inglese unendo sfaccettate armonie vocali ad uno stile chitarristico incentrato su accordature aperte, fingerpicking e tecniche percussive. I testi dei suoi brani si sviluppano per immagini su tematiche come il rapporto con il divino o la crudezza del mondo contemporaneo.
JESTER SOCIETY
La band bresciana rilascia un primo singolo nel Dicembre 2018. La canzone è stata registrata negli studi di Hackney Rhythm a Londra in featuring con il rapper americano Isaac B e prodotta dal produttore inglese The Orbalist. Synth immersivi e chitarre taglienti accompagnano verso un cocktail Indie Rock/Synth Pop con influenze Hip Hop e Elettroniche. L’ EP di debutto “¡HEIL DRAMA!” è uscito il 10 Gennaio 2020.
LABISSODEIGIORNIAVENIRE
MALVA
Il songwriting dei MALVA, attivi dal 2017, schiva il taglio cantautorale tipico della tradizione italiana per mettere al centro l’estetica della parola in un contesto di sonorità che spaziano dall’alternative rock al dark pop, passando per stoner, psichedelia, elettronica e prediligendo atmosfere sognanti. Hanno all’attivo SELVA, EP d’esordio autoprodotto con l’aiuto del produttore fiorentino Samuele Cangi (Nothing for Breakfast, Handlogic, Manitoba, Handshake)
Mömi
Alessio Mommi, perugino, scopre a 12 anni che con il pc si può fare anche musica. Comincia a produrre i primi pezzi, vincendo a 14 anni un concorso per remixer di Radio Deejay. Da un background house e minimal-techno, si muove verso la produzione di elettronica sperimentale, glitch, ambient e trip-hop. Attivissimo con svariati progetti ottiene ottimi riconoscimenti e pubblicazioni per etichette estere. Dal 2016 lancia il progetto Mömi con cui pubblica una serie di Ep e remix autoprodotti.
NUVOLA
PNG
PNG (personaggi non giocanti) è un gruppo elettronico/new wave italiano, nato a Firenze nel 2018. La band è composta da Rael (tastiere/producer) Giada e Valentino (testi e voci), già in collaborazione dalla precedente formazione 43factory.
Prophectical
Studente fiorentino, 17 anni, Elia Jason Granchi (sotto l’alias Prophectical) ha ricevuto supporto internazionale da artisti e canali quali Swarm, Zabo e Chill Nation per il suo lavoro, che prosegue ormai da quasi cinque anni. Il giovane produttore fiorentino si è specializzato nell’elettronica, in particolare nel genere Midtempo, caratterizzato da atmosfere industrial e linee di basso aggressive ed ipnotiche. Prophectical si è comunque distinto per la poliedricità nelle sue produzioni, capaci di spaziare dalla synthwave al future bass passando per lo shoegaze.
QUIET PIG
Rooms by the Sea
RUGO
Rugo, da Lucca, nasce musicalmente nel 2016, nel 2020 lavora ai brani che andranno a comporre il primo album, registrato al 360 Music Factory di Livorno, in co-produzione con Andrea Pachetti e Ciulla. Rugo propone sonorità pop italiane, fatte di una certa attitudine naif, “dove nulla è come appare e l’attenzione alle piccole cose diventa chiave di lettura per un’altra realtà” attraverso quella che definisce la “Muzic Italien”.
SOUVLAKI
STRAMARE
Matteo Stramare è un musicista torinese classe 97′, “Stramare è il cognome di sua madre, Stramare è un borgo abbandonato, i brani sono dei germogli, delle costole del corpo frammentato, umido, decadente della provincia, una pioggia di glitter sulle fabbriche dismesse, i piazzali vuoti, il treno merci che rompe il silenzio ogni notte, una lunghissimo messaggio vocale da mandare a fine serata, che poi forse è già mattina”.
THE MUSHROOM
Tuesday’s Cockroaches
UNDERLOU
Wicked Expectation
I Wicked Expectation sono una band IDM/elettronica di Torino. Suoni sperimentali, ambient e glitch mixati con voci pitchate e synth disegnano scenari psichedelici. La band, formata nel 2012, ha pubblicato un paio di album ed ha all’attivo una buona attività live, in Italia ed all’estero. In tempi più recenti la produzione della band si sposta maggiormente verso un sound elettronico e astratto, con ritmi downtempo. A giugno 2020 la nuova collaborazione con il collettivo/etichetta torinese Sideshape Recordings si concretizza con la pubblicazione dell’EP di due tracce Emotional Control.
WASHITA
I Washita sono una band dedita ad un visionario indie pop nata a Firenze nel 2017. A Marzo 2018 esce il loro Ep omonimo di esordio, composto da cinque brani e registrato presso L’ El-sop Recording Studio di Leonardo Magnolfi. Attualmente i Washita stanno lavorando ai brani del loro nuovo disco con Andrea Mastropietro (The Vickers, l’Albero).