Ventenni, assiema da circa un anno, provengono dalla provincia di Monza/Brianza e traggono ispirazione dalle suggestioni synth-wave declinandole secondo i canoni dell’alt-pop. Hanno già all’attivo tre singoli Vixion, Tispario e l’appena uscito Chances che hanno portato la band a calcare i più importanti palchi di Milano e dintorni. Cantano in inglese.
AFTERSALSA
DIANA
Già negli Orca//Biplob la palermitana Roberta Arena assieme a Sonja Burgì nrl progetto Diana propone un folk in inglese a tratti onirico a tratti epico accompagnato da startificazioni elettroniche.
ESCO DALLA GROTTA
Nato nel 2014 come alter ego solista del bolognese Roberto Salis con un primo album omonimo, si è presto trasformato in un progetto collettivo di cantautorato decostruttivista in italiano.
FUKJO
Atmosfere spaziali e malinconiche, un’onda rumorosa che proietta speranza, tema cardine: il futuro. Giovanissimi, da Barletta, compongono in italiano.
GIORGIO MANNUCCI
Musicista, cantante e compositore livornese. Ha all’attivo 5 album, incisi The Walrus, Mandrake, e Sinfonico Honolulu. Giorgio cerca di presentarsi in chiave solista, con dei nuovi brani. Canzoni intime, costruite dinanzi a un computer e al lume di candela. Brani che parlano di amore, rabbia, delusioni e voglia di vivere, in italiano.
HANDLOGIC
Il progetto ⁄handlogic nasce a Firenze nel 2016. Trio di appena ventenni sviluppa un sound elettronico e minimale che rimanda alla scena alternativa britannica e a quella r&b e neo soul contemporanea. Dal vivo sono accompagnati da una rodata sezione ritmica. Di imminebte publicazione un EP omonimo anticipato dal singolo Arles e da un videoclip.
HANDSHAKE
Appena ventenni, selvaggi, melodici e psichedelici, provenienti da precedenti esperienze (Finister, Marasma) sono assieme da circa un anno, hanno appena registrato un Ep di imminente pubblicazione.
HOMINI
Sound retrò, riff nostalgici, un approccio vocale diretto al pubblico, gli Homini sono un gruppo di appena ventenni provenienti da Cesena attivi dal 2014.
JUN
Alessandro Lucatello, in arte Jun, nasce in provincia di Padova nel 1984. All’attivo un EP (2014) e due album “Strategie Oblique” (2015) e Junphonia (2016) improntati ad una psichedelia elettroacustica moderna e visionaria in italiano. Tutti i lavori sono stati scritti, suonati, registrati, prodotti, mixati e masterizzati da Alessandro nel suo home studio.
KICK_
I Kick_ sono un duo musicale che nasce a Brescia nel 2013, composto da Chiara Bernardini e Nicola Mora. La loro proposta prende il via dal trip hop e dal cosiddetto “Bristol Sound” per esplorare generi differenti, dallo shoegaze al synth pop al noise, cercando sonorità eclettiche e personali. Alle spalle hanno due ep autoprodotti, “Kick_” (2013) e “How Can I Help You?” (2014) e l’album, “Mothers” in uscita nel Dicembre 2016.
LE HEN
Le Hen sono una band nata nel 2014 dall’incontro di Chiara Lorenzini, Rita Felicetti e Carlotta Chiodi. Debuttano a marzo del 2016 e stanno lavorando al primo album previsto per il 2017. Tra punk, disco, rock e pop un genere schizofrenico con testi che si ispirano a film, articoli di giornale, sogni, malesseri stagionali.
LENOSTREPAURE
Lenostrepaure è un progetto Indie Rock/Cantautorale di Brescia. Appena ventenni Lenostrepaure si ispirano alla nuova scena italiana, ai cantautori, rivestendo i brani di suggestioni post rock, dream pop, noise. Un nuovo ep è previsto per gennaio.
LIGHT WHALES
I Light Wales sono una band formata nel 2016 da quattro musicisti trentini provenienti da diverse esperienze nata per portare su un palco lalbum “Feel Alone with the Science” nato dall’home recording di Giacomo Pallaver, cantante del gruppo. Elettronica, pop e folk centrifugati in un originale mix in inglese.
MALDIVES
Maldives è una super freak band milanese che suona Randomusic: “musica nata a casa, a caso”. “Atmosfere leggere e soleggiate di giorno, magiche e fluttuanti di notte. Musica che vuole rinfrescarti d’estate e tenerti caldo d’inverno”. Una sorta di lounge decostruttivista in italiano.
MANITOBA
THE MANITOBA (MNTB) è un progetto nato due anni fa, da Filippo Santini (già Blue Popsicle e Cento) e Giorgia Rossi Monti, giovane cantante/songwriter dell’underground italiano. Assiele a Samuele Cangi, giovane produttore, hanno inserito sulle canzoni batteria, basso ed elementi di musica elettronica. Con all’attivo un ep ottimamente accolto sono già in tour in tutta Italia. Elettronica, garage e dream-pop danzano insieme tra la cultura italiana e la tradizione rock britannica, come se i Last Shadow Puppets cantassero Lucio Battisti.
MARASMA
Marasma è un progetto rock alternativo teso all’incontro della modernità di un sound internazionale con l’intensità di testi in Italiano. Nato a Firenze nel 2013, il gruppo di ventenni fiorentini è al lavoro sulla terza pubblicazione: un album completo, dopo due EP che hanno riscosso ottimi riscontri e recensioni. Già con buona esperienza live, con l’album di debutto hanno rivoluzionato il sound grazie al produttore Samuele Cangi. “Il Cielo Capovolto” è il video che anticipa l’album firmato dai Manetti Bros.
MYALE
MYALE è un progetto solista di Alessio Peruzzi, che trova il supporto di altri musicisti del panorama fiorentino. Con l’aiuto e la produzione di Samuele Cangi ha pubblicato il primo EP omonimo.
NU.
Nu. è il nome del progetto del livornese Filippo Infante. Dopo aver suonato in alcune band decide di dedicarsi a una idea che nasce solista con piano, campionatori e beat elettronici ma che dal vivo si arricchisce di una sezione ritmica. Canta in inglese.
PLATEAUX
Trio di trentenni milanesi dediti dediti ad una personale visione della Musica Cosmica Americana (quella confluenza tra folk-rock, country e psichedelia immaginata da Gram Parsons sul finire degli anni ’60). Armonie vocali, chitarre solari e luminose, lunghe sezioni strumentali, melodia pop. Plateaux è un nome europeo che evoca paesaggi americani, selvaggi, incontaminati, pericolosi come i deserti e maestosi come le formazioni rocciose.
RED LINES
Tra rock psichedelico e pop elettronico il progetto Red Lines nasce da Marianna Pluda, 21enne, residente a Londra, e Simone Apostoli, 18enne, residente a Brescia. Il duo si trasforma in quartetto per le esibizioni live. Hanno pubblicato l’ep d’esordio, composto da 5 tracce in inglese, in anteprima online su Rockerilla.
ROS
I ROS nascono dalla fusione di generi e personalità differenti, caratterizzandosi per il forte entusiasmo nella continua ricerca di un timbro distinto e innovativo. Il trio si colloca in una dimensione musicale che risente di influenze alternative rock ma con testi in italiano. Il progetto, composto da Camilla Giannelli (voce/chitarra elettrica), Lorenzo Peruzzi (batteria/seconda voce) e Kevin Rossetti (basso elettrico), nato in provincia di Siena agli inizi del 2015 ha già una ottima esperienza live. Attualmente i ROS stanno lavorando alla realizzazione del disco d’esordio.
SANTELENA
Santelena è Simone Uccelli, musicista e autore bresciano. Il suo è un mix di atmosfere beat, psichedelia lounge e richiami ad un certo cantautorato introspettivo di stampo 60’s. Ne nasce un immaginario che si tinge di vecchio e di nuovo, di opposti che si incontrano in un trip retrofuturistico con cui Santelena tratteggia (in italiano) la sua quotidianità.
SHAPELESS VOID
Gli Shapeless Void nascono a Brescia ad inizio 2014, con testi in inglese esplorano sonorità che spaziano dall’indie rock primi anni 2000 al britpop ricoprendo il tutto di echi e riverberi psych pop ed atmosfere dark. All’attivo l’Ep “Oberheim” che li ha fatti conoscere ed apprezzare nell’underground ed un nuovo Ep, “Telema”, che verrà pubblicato il giorno 08.11.2016.
SINEDADES
Tropicalismo, colori flamenco, le atmosfere del folk anglosassone anni ’70. La voce di Erika Boschi e la chitarra di Agustin Cornejo (ventenni) si sono incontrate tra Livorno, Firenze e Bologna, ed hanno iniziato ad intrecciarsi componendo melodie e raccontando storie. I testi sono cantati sia in spagnolo che in italiano, per l’energia e il calore che entrambi questi idiomi esprimono, e sono collegati da temi ricorrenti: la connessione con la natura, l’amore, il sogno, l’approfittare del tempo, il viaggio. Dal vivo sono accompagnati da chitarra classica, percussioni, contrabbasso e pianoforte.
SOUNDSICK
Il progetto Soundsick nasce da Ilario Onibokun e suo fratello Alex, di origini nigero-italo-venezuelane, suonano insieme fin da bambini. Accompagnati dal bassista Valentino Teodori in una intensa attività live, propongono (in inglese) un ibrido di rock alternativo, crossover, progressive, post rock, grunge e psichedelia.
STILOHERTZ
StiloHertz, progetto avviato da Claudio e Giovanni nel 2013. Duo con background musicali molto diversi (house e dance da una parte, hard rock e metal dall’altra), cui si è aggiunta una voce femminile di impostazione soul/alternative e uno stile di scrittura profondo ed introspettivo. Provengono da Sulmona e cantano in inglese.
TANGRAM
ᵀ▲ᴺ ᴳ ᴿ▲ᴹ è un progetto musicale nato nel Settembre 2015 ad Atri (Teramo), propone un urban/desert soul e noir/funk in inglese fluido ed avvolgente. Attualmente il gruppo sta lavorando alla sua prima autoproduzione.
TRIP ON VENUS
Trip On Venus è una band formatasi a Firenze nel 2010. Influenzati in principio da sonorità funk, soul e rock decidono di intraprendere un nuovo percorso, basato sulla stesura di testi in italiano, composti con sonorità principalmente hip hop ed elettroniche. Nel settembre del 2016 vede la luce il nuovo ep composto da sei tracce ed il videoclip del singolo “L’argomento che hai”.
WOES
Woes è un progetto musicale sperimentale che nasce dall’esigenza di unire ambienti di musica elettronica e strumentale alla ricerca di una nuova visione sonora che includa elementi eterogenei. Serendipity e Pinwheels sono i titoli dei due ep completamente autoprodotti dal duo livornese.