Scoperta e lanciata nell”edizione 2021 del Rock Contest, perfettamente integrata nella scena musicale underground con etichette indipendenti di rilievo come Fire Talk and Slow Dance, l’artista, cantautrice e producer heka ha appena firmato un accordo con la casa discografica Practise Music rilasciando il singolo april (away), il primo dal nuovo EP swan songs atteso per settembre.
“Note languide e melanconiche aprono il brano con un’atmosfera da fine piuttosto che inizio, ma le percussioni sparse del suo beat eclettico infondono la traccia con un senso di tensione e urgenza. Su questo tappeto sonoro si apre una scena enigmatica, come lo screenshot di film muto di cui non sappiamo niente”, così nella nota stampa che accompagna il brano.
Spiega la stessa heka, che ha curato in prima persona anche la realizzazione del bellissimo video: “nella mia mente immagino due figure tra l’erba, una di loro è April. Nasconde le sue dita affamate nel grembo dell’altra, piene di fiori e sentimenti di cui non può parlare. Un coro di armonie che si intersecano la chiamano come sirene, implorandola di lasciare questo amore che si è costruito intorno a lei come le mura di una città immaginaria, che adesso la tiene prigioniera.”
Nomade, tra folk, sperimentazione, influenze elettroniche, lo-fi e ambient, la transitorietà delle esplorazioni personali di heka è riflessa nella sua musica. Combinando il classico con il contemporaneo, l’intimità crudele del suo “folk decostruito” è influenzata dai luoghi in cui si trova e la vede muoversi tra molteplici realtà con ogni canzone.
Il suo stile lo-fi assolutamente ed inconfondibilmente personale incorpora frammenti di registrazioni nascoste nel suo telefono, combinando mormorii di vita con temi di amore, nostalgia, perdita e mondanità, ma se proprio vogliamo delle coordinate, potremmo fare i nomi di Bon Iver, James Blake o Feist.
heka esordì nell’edizione 2021 nel Rock Contest di Controradio giungendo in semifinale, presentando il video live di “Rewoods (a few interesting facts about sequoias)”.
Intanto restate sintonizzati, a breve sarà varato il bando per la nuova edizione!
—
heka
Musician, writer and producer – [email protected]
Bandcamp | Instagram | Facebook | Twitter | Spotify | YouTube