Lazy Lazarus, finalisti dell’edizione 2024 del Rock Contest, e All The Others, semifinalisti, nella line-up del festival che da voce al meglio della scena post-punk emergente internazionale.
Tre giorni, due palchi con il meglio del post-punk internazionale. Tutto a ingresso libero, da giovedì 3 a sabato 5 luglio a Prato, nell’Area Fabbricone in via Targetti. Off Tune Festival, ovviamente, il festival più rock dell’estate sta per tornare. Tre giorni filati di concerti e dj-set, pubblico e band da ogni dove, mercatino, e street food.
Fermerà all’Off Tune Festival (5 luglio) il nuovo tour mondiale dei mancuniani Ist Ist. Nipotini di Joy Division e Fall, Adam Houghton e compagni celebrano dieci anni di oscuro post-punk con l’album “Light A Bigger Fire”. E una fanbase che li segue come l’oracolo. A reminiscenze darkeggianti si ispirano anche i gallesi Slate, tedofori della ricchissima scena di Cardiff che apriranno la serata, nella loro prima data italiana.
Da Los Angeles arriverà Kate Clover (3 luglio), cantautrice votata alla poetica di Patti Smith e all’iconoclastia di Iggy Pop, ottima occasione per gustarsi il nuovo album “The Apocalypse Dream“, co-prodotto dal marito, Brandon Welchez dei Crocodiles.
Da Glasgow l’indie-punk dei Gallus (4 luglio), già Best Rock/Alternative Band agli Scottish Alternative Music Awards e da allora in vetta alle scene underground europee: l’ultimo EP “Cool to drive” conferma l’irriverenza e l’energia dispensati a piene mani in questi anni.
Sempre il 4 luglio e sempre dal Regno Unito approderanno i Bilk. Con un nuovo disco che è una dichiarazione d’intenti: “Essex, Drugs and Rock and Roll”.
E ancora, il 3 luglio, grazie alla partnership con il Rock Contest (Off Tune è uno dei festival partner assieme a Artico Festival, Fans Out Festival, Musica Sulle Apuane, WØM Fest, Let’s Festival, Lars Rock Fest, Off Tune Festival), l’alt-rock futuribile di All The Others (semifinalisti dell’edizione 2024) e l’indie pop in bilico fra folk, elettronica e psichedelia dei fiorentini Lazy Lazarus (finalisti della stessa edizione e segnalati con il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì) oltre a Asino e Allerta! (4 luglio), Godzilla Was Too Drunk To Destroy Tokyo, My Bicycle Keys, Neko At Stella e Dead Crayons (5 luglio).
Tutte le sere, dopo i live, spazio ai dj-set di Disorder, Luke Taithi, Chemisier. Come da tradizione il sipario calerà con la Cencio’s Night (5 luglio, dalle ore 24): suoni, artisti e memorabilia dello storico live club pratese
Off Tune Festival è anche mercatino, area kids e drink & food di qualità. Giunto alla quinta edizione, Off Tune Festival è organizzato da A-live, Santa Valvola Records e Associazione South Park in collaborazione con Comune di Prato.
Info e dettagli sul sito ufficiale www.offtunefestival.it e sui canali social del festival.
Orari
Giovedì e venerdì apertura ore 18, inizio concerti ore 18,30.
Sabato apertura ore 17, inizio concerti ore 17,30.
Programma Off Tune Festival 2025
Giovedì 3 luglio 2025
KATE CLOVER
ALL THE OTHERS
LAZY LAZARUS
K2
+ DISORDER (Dj-set)
Venerdì 4 luglio 2025
GALLUS
BILK h
ASINO
ALLERTA!
+ LUKE TAITHI (Dj-set)
Sabato 5 luglio 2025
IST IST
SLATE
GODZILLA WAS TOO DRUNK TO DESTROY TOKYO
MY BICYCLE KEYS
NEKO AT STELLA
DEAD CRAYONS
+ CENCIO’S NIGHT/PIPPO (Dj-set)
Ogni giorno
2 PALCHI – MARKET – AREA KIDS – FOOD&DRINK
Off Tune Festival – 5° edizione
3/4/5 luglio 2025
Area Fabbricone
Via Targetti, Prato
www.offtunefestival.it