In attesa dell’imminente album, è appena uscito il videoclip di “Gentilezza”, brano di Elso già disponibile su tutte le piattaforme. Il brano ha guadagnato il Premio Enrico Greppi “Erriquez” indetto da Regione Toscana/Fondo Sociale Europeo Plus “per aver meglio veicolato la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita” durante il Rock Contest 2023, il concorso nazionale per musicisti emergenti promosso da Controradio, conclusosi il 25 novembre al Viper Theatre di Firenze. Nella stessa occasione il brano ha ottenuto anche il Premio Publiacqua, grazie al quale è stato realizzato il videoclip girato negli impianti di Publiacqua a San Colombano dai videomakers di The Factory Prod., casa di produzione cinematografica e televisiva fiorentina già impegnata nei video di Levante, Emis Killa, Paolo Benvegnù, Carl Brave, Irene Grandi e molti altri. Il videoclip è uscito sul canale di Pioggia Rossa Dischi, l’etichetta genovese che ha inserito Elso nella propria rosa di artisti.
A volte la politica sembra avere come unico scopo la propaganda, e troppo spesso gli interessi di pochi prevalgono su quelli di molti. Si sfruttano le emozioni più istintive, come il rancore e la rabbia, e sembra che avere un nemico sia più conveniente che avere un amico. La corsa al successo acceca. Eppure questo mondo avrebbe bisogno di altro. Un sorriso per illuminare la giornata, un abbraccio, una parola gentile, una porta aperta, un piccolo gesto d’aiuto. “Il mondo è veloce, in una vita che scorre velocissima, dove tutto può capovolgersi in un istante, come ti sentiresti ad essere tu il discriminato? Ad essere accusato di amare qualcuno? A non avere il permesso di vivere?” Queste sono le tematiche affrontate in “Gentilezza”, il nuovissimo brano di ELSO, che trovano spazio nel suo mondo elettronico cantautorale. Un brano dalle sonorità elettroniche, costruito prevalentemente su synth dal sapore acido, in cui tali suoni si contrappongono alla carezzevole vocalità di ELSO, che utilizza le parole dolcemente, a tratti sussurrandole. ELSO, genovese di nascita suona per diversi anni in una band elettropop. Per affrontare un periodo particolarmente duro della propria vita, scappa dall’Italia per fare l’operaio in Qatar e ricominciare daccapo, dimenticare la parola dolore. Tornato in Italia inizia a scrivere un disco e lo registra, tra Lecco e Doha con il supporto di con Brian Burgan. Da qui inizia a portarlo in giro per l’Italia, riuscendo a suonare insieme al Teatro degli Orrori, ai Ministri, lo Stato sociale, gli Zen Circus.
Nel 2023 si fa notare al Rock Contest di Controradio conquistando il premio Premio Enrico Greppi “Erriquez” e il Premio Publiacqua. Entrato a far parte del roster di Pioggia Rossa Dischi, attualmente sta producendo un disco a Genova, al Greenfog di Mattia Cominotto.