La prima semifinale del 36° Rock Contest è stata superata da Giulio Maria, Nelav e VOV VOV! su All The Others, Lysine e Super Fat Ginger Cat. Venerdì 29 invece, sul palco, Lazy Lazarus da Firenze, Stato Brado da Bologna, Dlemma da Roma, Lo-Fi Le Fusa da Firenze, Ore di Sole da Lucca e Pietro Mio da Milano. Apertura porte h 21:00, ingresso, come sempre, gratuito!
Dopo una prima gremitissima semifinale, seguita (e votata) online da migliaia di persone, per la seconda semifinale di venerdì 29, sul palco del Glue Aletrnative Concept Space di Firenze, altri sei progetti si contenderanno l’attesissima finale. Ascolteremo, live, l’indie rock in bilico fra elettronica e psichedelia dei fiorentini Lazy Lazarus, la concettuale “musica elettroacustica post-agricola” dei bolognesi Stato Brado, da Roma l’alternative rock in inglese delle giovanissime Dlemma e quello, in italiano, dei lucchesi Ore di Sole, l’indie rock in italiano dei fiorentini Lo-Fi Le Fusa, e il surreale teatro-canzone “indie” del milanese Pietro Mio. L’ingresso è, come sempre, gratuito!
Ma per conoscere meglio i progetti in gara è possibile consultare la pagina dedicata con tutte le info dettagliate.
Grazie al voto della giuria specializzata e il voto online su www.rockcontest.it solo sei di loro giungeranno alla finale di sabato 7 dicembre al Viper Theatre. Oltre agli ospiti e i numerosi addetti ai lavori coinvolti nella valutazione dei progetti, la grande serata sarà impreziosita da uno speciale live di Andrea Appino. In occasione della finale il concerto del frontman degli Zen Circus sarà infatti un evento unico che vedrà la partecipazione di amici e colleghi che hanno condiviso con lui parte di una lunga carriera musicale.
Tutti i 30 selezionati per l’edizione restano comunque in gara per l’assegnazione dei premi tematici: Premio FSE/Giovanisì, Premio Enrico Greppi “Erriquez”, Premio MITA, Premio Best Live Experience e Premio Ernesto de Pascale.
Ammontano ad oltre 15.000 euro i premi in palio finalizzati alla crescita professionale e alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e produzione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.
Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia. Al terzo 500 euro.
Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
A questo si aggiunge il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.
Novità 2024 il Premio MITA. Made in Italy Tuscany Academy, Istituto Tecnologico Superiore premierà chi maggiormente pone attenzione all’immagine complessiva della formazione musicale: dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. Saranno assegnati 2.000 euro per finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione professionale del gruppo o del solista vincitore.
Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.
Infine, il Premio Best Live Experience, Arte Residente che offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.)
Sono partner del Rock Contest: Artico Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, LET’S Festival, Musica sulle Apuane, le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, INOX Dischi, Annibale Records, Pulp Dischi, l’agenzia di booking Locusta.
L’immagine ufficiale del Rock Contest 2024 è firmata dal noto illustratore Alessandro Baronciani, una collaborazione nata nel 2015 e proseguita anche nella sua partecipazione alle giurie in quanto musicista.
La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers e MITA Academy. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Recording Studio e ARTE Residente.
www.rockcontest.it / [email protected]
Facebook – https://www.facebook.com/RockContestControradio
Instagram – https://www.instagram.com/rockcontestcontroradio/