Il primo concerto? Sui palchi del Rock Contest, nel 2016. Dal terzo, quello della vittoria, il contratto con Woodworm e l’amicizia con Alberto Ferrari, entrambi nella giuria della serata. Scopriamo la storia dalle parole di Lorenzo Pellegrini intervistato da Giustina Terenzi ai microfoni di Controradio, con qualche antipazione sul nuovo, attesissimo, materiale.
Ascolta l’intervista.
⁄handlogic è un progetto experimental pop nato a Firenze nel 2016. Sin dai primi passi nell’underground nazionale, si è fatto notare grazie alla vittoria del Rock Contest Controradio, insieme all’uscita dell’EP di esordio che riceve ottimi feedback dalla stampa musicale (Mucchio Selvaggio, Rumore, Blowup), e viene nominato Disco della settimana su Rockit e Rivelazione dell’anno per Repubblica.
Nei due anni seguenti la band intraprende un lungo tour di più di cento date in lungo e largo per lo stivale fino ad arrivare in Germania, Repubblica Ceca e Svizzera, e calca palchi di importanti festival come il MI AMI Festival, suona negli studi di Rai Radio 1 e Radio 2, e apre concerti di artisti come i Primal Scream all’Ex Dogana a Roma e Paolo Fresu al Teatro Verdi di Firenze.
Nel 2018 prende vita una collaborazione con una serie di artisti; tra questi Alberto Ferrari (Verdena) e Andrea Giulio Ragno Favero del Teatro degli Orrori (entrambi conosciuti nella serata finale del Rock Contest), e Andrea Appino (Zen Circus). Il risultato è una visionaria raccolta di remix delle canzoni dell’EP, toccando stili diversissimi tra loro.
L’album di esordio, “Nobodypanic” è uscito a maggio 2019 per l’etichetta Woodworm Label. Alla pubblicazione del disco ha fatto seguito un lungo tour estivo – che ha toccato alcuni tra i più importanti festival italiani, quali Ypsigrock, Mengo Music Fest, Albori, Woodoo Fest – e un tour invernale in club quali Locomotiv (Bologna), Circolo Ohibò (Milano) o Angelo Mai (Roma).
Poi la pandemia, la pausa forzata, qualche cambiamento nella lineup e la ripartenza in grande stile, l’apertura per le due più importanti date del tour con cui i Verdena portano in tour l’ultimo “Volevo Magia”, quelle di Milano e Roma.