Nasce ufficialmente oggi Tanca Records, nuova label con la direzione artistica di IOSONOUNCANE. Prima uscita, il singolo “risveglio” di Vieri Cervelli Montel, il vincitore del Premio Siae per la miglior composizione nella 30a edizione del Rock Contest.
Tanca sarà una sub-label di Trovarobato, l’etichetta con la quale il musicista sardo collabora da sempre e con la quale condivide l’orizzonte volto alla scoperta di linguaggi che, spesso partendo dalla canzone, approdano in territori altri, radicali e alternativi e prende il nome dal brano d’apertura di DIE, l’album del 2015 che segna uno spartiacque nella vita artistica di IOSONOUNCANE.
I dischi che Tanca produrrà nel corso degli anni avranno il comune denominatore di essere scelti e voluti da IOSONOUNCANE. Potranno essere dischi prodotti da lui, in cui IOSONOUNCANE suona o produce, ma anche dischi semplicemente selezionati tra i diversi progetti con cui quotidianamente si viene in contatto. Non ci saranno quindi preclusioni di genere, sonorità, lingua e linguaggi.
Nel corso della sua carriera IOSONOUNCANE ha incontrato progetti artistici che, partendo dalla canzone, portano avanti un discorso altro, aperto. Si è trattato spesso di progetti ancora inediti, non ancora passati dal disco d’esordio. Questi progetti non hanno, in Italia e in questo momento, un luogo che li accolga poeticamente, esteticamente, filosoficamente. Tanca Records nasce quindi dall’idea di mettere insieme musiciste e musicisti accomunati dalla volontà di portare altrove la canzone, metterla in discussione per aprirsi a nuove forme. Oltre a singoli, album ed ep in senso più classico, Tanca Records si pone l’obiettivo di produrre progetti collaborativi, spazi di improvvisazione e compilation tematiche che andranno ad arricchire il catalogo dell’etichetta.
Il primo progetto di Tanca Records sarà l’esordio di Vieri Cervelli Montel intitoltato I [primo] in uscita il 6 maggio, e del quale è appena uscito il primo brano “risveglio”, lo stesso brano con cui Vieri vinse il Premio Siae nel 2018 nella trentesima edizione del Rock Contest
Arriva il 6 maggio “I” (primo), il disco d’esordio di Vieri Cervelli Montel prodotta insieme a Iosonouncane e Alessandro Mazzieri in uscita per Tanca Records, sublabel di Trovarobato. L’opera prima dell’artista nato a Firenze è anticipata oggi da “risveglio”.
“I” è il punto d’approdo, un romanzo di formazione, la fotografia in movimento del divenire musicista, l'(auto)biografia che ne è alla base ha inizio dalla perdita del padre del musicista avvenuta quando VCM aveva nemmeno 7 anni, vent’anni prima della pubblicazione di questo disco. Racconta la perdita, ma anche come si impara ad amare al di là della perdita stessa: VCM affronta argomenti tabù come la morte, la memoria e la stessa infanzia. “I” racchiude il percorso che ha portato l’autore a metabolizzare realmente la perdita e ad abbracciare chi ama cessando di aver paura che un giorno non ci sia più.
Nel 2020 Vieri fu anche ospite speciale di una puntata della “Computer Age Edition” del Rock Contest, accompagnava al pianoforte Nervi, l’ospite live della puntata.
La tracklist dell’album comprende, oltre a “rsveglio”, anche “ultimo”, l’altra traccia presentata al Rock Contest e inclusa nel CD che celebra l’edizione.
- nebbia
- maestrale
- risveglio
- stanca
- stanza
- scale
- alba
- ultimo
- primo