Sabato 18 dicembre la finale del Rock Contest 2021 torna dal vivo! Sul palco del Cinema La Compagnia sei band da tutta Italia e l’imperdibile spettacolo di Alessandro Baronciani “Quando tutto diventò blu”, concerto a fumetti. Ospiti Rachele Bastreghi, Emma Nolde, Her Skin, Ilariuni, Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). Prevendite aperte da questo pomeriggio su www.cinemalacompagnia.ticka.it. Posti limitatissimi
La finale del Rock Contest 2021 torna dal vivo! Succede sul palco del Cinema La Compagnia con sei band da tutta Italia e l’imperdibile spettacolo di Alessandro Baronciani “Quando tutto diventò blu”, concerto a fumetti. Ospiti Rachele Bastreghi (Baustelle), Emma Nolde, Her Skin, Ilariuni, Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), il violoncellista Daniele Rossi. Conducono la serata Giustina Terenzi (Controradio) e Silvia Boschero (Rai Radio 1) che ci hanno accompagnato in tutte le puntate online. Prevendite aperte da giovedì pomeriggio su www.cinemalacompagnia.ticka.it. Posti limitatissimi. Costo: 9,00 €
La graphic novel cult dell’illustratore in uno speciale evento tra musica e immagini. Per l’occasione della Finale del Rock Contest, ospiti speciali due tra i nomi più importanti della musica alternativa “al femminile”, Rachele Bastreghi dei Baustelle ed Emma Nolde, scoperta del Rock Contest ed astro nascente della panorama italiano.
A sonorizzare i disegni live di Baronciani saranno Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e il violoncellista Daniele Rossi, mentre a dare voce ai testi originali scritti per lo spettacolo saranno due giovani artiste note nella scena indie: Ilaria Formisano dei Gomma, band post punk con due album all’attivo e concerti tra Italia – hanno accompagnato anche Calcutta – ed estero, ed Her Skin, progetto di Sara Ammendolia che negli ultimi anni l’ha portata a condividere il palco con Motta e Zen Circus.
Uno spettacolo che ha incantato il pubblico parlando di attacchi di panico, momenti blu, discese negli abissi e risalite in un mix perfetto di disegno e musica sognante dal vivo.Protagonista di “Quando tutto diventò blu” è Chiara, che ama il mare e le immersioni ma un giorno si sente come soffocare sott’acqua. Chiara ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura della paura. Alessandro Baronciani scrive un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera e accompagna la giovane protagonista in un percorso che la porta a riconoscere di soffrire di attacchi di panico e superarli.
Le canzoni dello spettacolo sono diventate anche un disco di 9 tracce, uscito per La Tempesta Dischi, dalle atmosfere avvolgenti come le profondità del mare disegnate con l’inchiostro blu nel libro. Armonie di voci femminili, archi e synth che incrociano melodie dream-pop e ambient. Una versione in vinile è uscita per Black Marmalade Records, in 500 copie – vinile bianco e con una “limited edition blu” con disegni originali di Alessandro Baronciani.
Alessandro Baronciani è un fumettista, illustratore e musicista, che ama creare combinando più medium narrativi. Autore di “storie in scatola” come la recente Monokerostina, letteralmente un Farma-Fumetto, o il precedente Come Svanire Completamente, ha anche realizzato libri con “effetti speciali” di carta come Le Ragazze nello Studio di Munari e Negativa. Ha anche scritto a quattro mani con Colapesce il fumetto La distanza (BAO Publishing) seguito da un tour di concerti “disegnati” dove entrambi suonavano dal vivo senza amplificatore e senza photoshop. Ha illustrato anche copertine di dischi per Baustelle, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti e disegnato decine di manifesti per festival italiani tra cui il Mi Ami o per il Premio Strega. Dal 2015 realizza le immagini che accompagnano il Rock Contest ed è già salito sul palco del Rock Contest nel 2015 assieme a Dario Brunori, Colapesce, Tre Allegri Ragazzi Morti per lo speciale tributo agli Offlaga Disco Pax
Corrado Nuccini è un chitarrista e compositore che suona nei Giardini di Mirò, una delle prime e importanti band italiane a fondere elementi post-rock e composizioni pop e a uscire dai confini nazionali. È stato recentemente chiamato a ricoprire la carica di Direttore Artistico del prestigioso Festival Ferrara Sotto le Stelle. Ha all’attivo diversi dischi, collaborazioni e spettacoli live con artisti come Emidio Clementi (Massimo Volume) e Xabier Iriondo (Afterhours).
Ilariuni è la cantante, lo stile, la voce urlata dei Gomma, una giovanissima band post-punk tra le più potenti e geniali della scena indipendente. Al loro attivo hanno un mini LP fulminante che li ha fatti conoscere e portati all’attenzione del mondo musicale: Toska e un album, Sacrosanto, che li ha confermati come una delle band più interessante di questi ultimi anni.
Her Skin è una cantautrice folk-core tra le nuove voci emergenti indie, dopo aver aperto i concerti di Francesco Motta, Zen Circus e Kele Okereke (Bloc Party) approda all’etichietta culto Wwnbb dove fa uscire il suo primo LP Find a Place to Sleep.