La 1a semifinale della 29a edizione del Rock Contest di Controradio si terrà venerdì 17 novembre alle 21.30 sul palco del GLUE Alternative Concept Space (ingresso gratuito).
Sul palco Form Follows (da Livorno), Fogg (Pontedera), Pijama Party (Colle Val D’Elsa), 43 Factory (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Redtree Groove (Firenze), di loro solo tre accederanno alla fase finale del concorso.
Il 24 novembre, sempre al Glue, sarà il turno di Peyman S’Oyle (Firenze), Atlantico (Milano), Fade Out (Brescia), Monologue (Grosseto), White Room (Massa), Souvlaki (Brescia).
Le migliori sei band parteciperanno poi alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b). Tra i giudici della finale, vari nomi importanti del giornalismo musicale italiano e affermati musicisti e manager. Tra le prime conferme, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione. Ospite speciale live della serata finale EDDA, con il suo “Graziosa Utopia” Tour,
Ma scopriamo meglio le sei band in gara per la serata di venerdì 11 novembre al Glue…
43 FACTORY
Lui, Skr4wsex è il producer del progetto, artista polivalente e creatore dell’universo 43, Lei (Sixt3r) è Mc, costumista, front woman del gruppo e assiste il fratello nella produzione. Il progetto nasce in Italia, ma si consolida a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton. I due, a partire da influenze dub, sperimentano tutte le variabili dell’ EDM (electronic dance music).
Un progetto nato nel 2016, un viaggio attraverso le radici della musica americana guidato da due giovani fiorentini. Nel sound, vagamente lisergico, echi western e desertici. All’attivo un ep digitale.Facebook
FOGG
Fogg nasce oggi e nessuno lo conosce. Fogg suona da vent’anni ma nessuno lo ha mai sentito. Fogg non ha forma, è niente e nessuno. È come la nebbia, e come il mare. Tutto quello che sappiamo è che è giovanissimo, che viene da Pontedera, e che le sue melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini.
FORM FOLLOWS
Form Follows è un duo nato a Livorno nell’inverno 2016. Il progetto unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale. Dopo 3 EP autoprodotti, numerosi concerti e alcune collaborazioni con artisti come Apes On Tapes, Nularse e Leland Did It ad aprile 2017 esce il loro primo LP, Morfosi.